Eldoa

Si tratta di una tecnica di allenamento rivoluzionaria nel trattamento del mal di schiena e di altre patologie correlate alla colonna vertebrale, aiuta anche per problemi/ patologie a spalle e anche che purtroppo al giorno d’oggi risultano essere molto comuni e ricorrenti. Il significato in italiano di questo acronimo è Elongazione Longitudinale e De-coaptazione Osteo-Articolare.

Gli ELDOA sono esercizi correttivi posturali con lo scopo di aumentare lo spazio all’interno dell’articolazione scelta, donando sollievo ai tessuti e nervi che la circondano.

ELDOA utilizza l’allungamento/tensione miofasciale per creare tensione intorno ad una lesione, la tensione miofasciale stimola la normalizzazione di una specifica articolazione.

E mentre ELDOA “crea spazio” si ottengono anche i seguenti benefici:

  • Miglioramento della meccanica dell’articolazione scelta
  • Miglioramento del flusso sanguigno
  • Riduzione del dolore e della pressione sul disco
  • Reidratazione del disco intervertebrale
  • Miglioramento del tono muscolare e della postura
  • Sensazione di benessere e consapevolezza
  • Miglioramento della respirazione e dell’utilizzo del diaframma
  • Miglioramento della digestione e del lavoro intestinale.

Compressioni e blocchi articolari possono causare dolore, artrite e patologie neurologiche. Gli esercizi ELDOA sono una soluzione altamente efficace a tutte queste condizioni.
L’Osteopata Guy Voyer è famoso in tutto il mondo per aver sviluppato il trattamento della fascia e come prescrivere esercizi per rinforzare questi trattamenti, per oltre 35 anni ha continuato a sviluppare e approfondire ELDOA e oggi è considerata una delle poche tecniche che guariscono efficacemente disturbi correlati alla colonna vertebrale.

Gli esercizi ELDOA si eseguono assumendo tranquille e precise posture che creano tensione a partire dai muscoli delle mani fino a quelli dei piedi. In questo modo, mirando ad una specifica regione articolare del corpo, la fascia risulta in contrazione, lavorando in isometria (senza produrre movimento) al massimo del range, le catene mio-fasciali risultano in tensione e creano spazio all’interno dell’articolazione scelta.

Utilizzando lo stretching miofasciale ELDOA si combina la tensione con la separazione, attraverso l’elongazione longitudinale osteo-articolare.

È consigliato mantenere la postura per 1 minuto, al termine del quale si consiglia di rilasciare la stessa in modo graduale, per evitare contraccolpi involontari.

L’incarico del trainer ELDOA è di:

  • guidare il paziente nella preparazione ed esecuzione di ogni postura, adattando alcuni aspetti, in considerazione di possibili limitazioni
  • condurre il paziente, attraverso le diverse tecniche che contraddistinguono il metodo, ad ottenere la migliore postura ELDOA, in base al suo livello di mobilità e di capacità di movimento

Ogni funzione del nostro corpo si basa sugli impulsi del sistema nervoso della colonna vertebrale, ed è per questo che è molto importante preservare e ripristinare attivamente una sua condizione ottimale, al fine di raggiungere un buono stato di salute del nostro corpo e della nostra mente.

Gli ELDOA eseguiti correttamente generano prestazioni vitali e sostenibili e benefici per la salute del paziente.

Quando la Quantità del movimento diminuisce, la Qualità della vita diminuisce
Guy Voyer

A chi può giovare ELDOA?

Eldoa fa bene a tutti. È utilissima come prevenzione, per chi lavora seduto tutto il giorno, per chi fa sport a livello agonistico, per chi ha “vizi” posturali, per chi ha mal di schiena, per chi ha scoliosi, per chi ha protrusioni e ernie, per chi soffre di sciatalgia, per chi ha patologie alle spalle e patologie alle anche.

Richiesta informazioni

Per avere informazioni più dettagliate sulla programmazione dei corsi o sui costi, compila il form. Ti risponderemo al più presto.